Wednesday, May 13, 2020

Italian Verb Conjugations Mettersi

mettersi: to put on; to slip on; to put (place, set) oneself; to sit downIrregular second-conjugation Italian verbReflexive verb  (requires a  reflexive pronoun) INDICATIVE/INDICATIVO Presente io mi metto tu ti metti lui, lei, Lei si mette noi ci mettiamo voi vi mettete loro, Loro si mettono Imperfetto io mi mettevo tu ti mettevi lui, lei, Lei si metteva noi ci mettevamo voi vi mettevate loro, Loro si mettevano Passato remoto io mi misi tu ti mettesti lui, lei, Lei si mise noi ci mettemmo voi vi metteste loro, Loro si misero Futuro semplice io mi metter tu ti metterai lui, lei, Lei si metter noi ci metteremo voi vi metterete loro, Loro si metteranno Passato prossimo io mi sono messo/a tu ti sei messo/a lui, lei, Lei si messo/a noi ci siamo messi/e voi vi siete messi/e loro, Loro si sono messi/e Trapassato prossimo io mi ero messo/a tu ti eri messo/a lui, lei, Lei si era messo/a noi ci eravamo messi/e voi vi eravate messi/e loro, Loro si erano messi/e Trapassato remoto io mi fui messo/a tu ti fosti messo/a lui, lei, Lei si fu messo/a noi ci fummo messi/e voi vi foste messi/e loro, Loro si furono messi/e Future anteriore io mi sar messo/a tu ti sarai messo/a lui, lei, Lei si sar messo/a noi ci saremo messi/e voi vi sarete messi/e loro, Loro si saranno messi/e SUBJUNCTIVE/CONGIUNTIVO Presente io mi metta tu ti metta lui, lei, Lei si metta noi ci mettiamo voi vi mettiate loro, Loro si mettano Imperfetto io mi mettessi tu ti mettessi lui, lei, Lei si mettesse noi ci mettessimo voi vi metteste loro, Loro si mettessero Passato io mi sia messo/a tu ti sia messo/a lui, lei, Lei si sia messo/a noi ci siamo messi/e voi vi siate messi/e loro, Loro si siano messi/e Trapassato io mi fossi messo/a tu ti fossi messo/a lui, lei, Lei si fosse messo/a noi ci fossimo messi/e voi vi foste messi/e loro, Loro si fossero messi/e CONDITIONAL/CONDIZIONALE Presente io mi metterei tu ti metteresti lui, lei, Lei si metterebbe noi ci metteremmo voi vi mettereste loro, Loro si metterebbero Passato io mi sarei messo/a tu ti saresti messo/a lui, lei, Lei si sarebbe messo/a noi ci saremmo messi/e voi vi sareste messi/e loro, Loro si sarebbero messi/e IMPERATIVE/IMPERATIVO Presente — mettitisi mettamettiamocimettetevisi mettano INFINITIVE/INFINITO Presente: mettersi Passato: essersi messo PARTICIPLE/PARTICIPIO Presente: mettentesi Passato: messosi GERUND/GERUNDIO Presente mettendosi Passato essendosi messo

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.